Cosa succede in caso di mancato pagamento di una fattura?

In caso di mancato pagamento viene inviato una lettera di sollecito a mezzo raccomandata A.R. (come previsto da Delibera dell’Autorità per l’Energia e il Gas ARG/elt 04/08, come modificata dalla deliberazione 67/2013/R/COM). Trascorso il termine di tempo utile al pagamento riportato nella comunicazione, viene avviata la procedura di distacco per morosità. Se il cliente cambia fornitore prima del distacco il

Read More

Che cosa è il bonus sociale elettrico?

È un importo in riduzione sulle bollette dell’energia elettrica riservata sia alle famiglie in condizioni di disagio economico sia alle famiglie numerose, introdotta dal Governo e resa operativa dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni. Il bonus può essere richiesto anche quando una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita. Il bonus elettrico per il

Read More

Che cos’è il bonus sociale gas?

Il bonus gas è un importo in riduzione sulle bollette del gas riservata sia alle famiglie in condizioni di disagio economico sia alle famiglie numerose. Introdotto dal Governo e resa operativa dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per

Read More

Chi garantisce la sicurezza degli impianti e a chi si potrà chiedere di intervenire in caso di pericolo?

L’impianto, contatore compreso, è gestito dal distributore che è responsabile della sua sicurezza. In caso di fughe di gas il cliente dovrà contattare il numero telefonico indicato in bolletta. Il distributore dovrà intervenire con la squadra di pronto intervento. Il cliente è comunque tenuto a rispettare la normativa sulla sicurezza degli impianti interni (la parte di impianto che collega il

Read More

Chi tutela il cliente, nel mercato libero?

La tutela del Cliente è sempre garantita dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI). AEEGSI ha definito un apposito Codice di Condotta Commerciale per il mercato elettrico e per il mercato gas. Tutti gli operatori sono sottoposti ad un attento controllo da parte dell’AEEGSI, che può sanzionarli in caso di mancato rispetto delle regole definite.