Gli attori

Gli attori

La liberalizzazione ha investito il mercato dell’energia come una rivoluzione, creando lo spazio per una serie di operatori e soggetti totalmente nuovi lungo tutta la filiera produttiva. Gli attori principali agiscono in 3 ambiti:

 

  • Produzione e importazione

La produzione e l’importazione di energia sia da fonti tradizionali che rinnovabili sono liberamente svolte da una serie di imprese in concorrenza, che possono essere semplici produttrici o essere organizzate anche per vendere l’energia direttamente ai clienti finali.

 

  • Distribuzione, Trasporto, Trasmissione e Dispacciamento

La particolare natura di tutte queste attività non ha finora permesso una loro efficiente liberalizzazione pertanto sono svolte in regime di concessione pubblica da operatori terzi indipendenti rispetto alle aziende del libero mercato.

 

  • Vendita

La vendita dell’energia elettrica è una semplice operazione commerciale tra una società di vendita ed i clienti finali che non ha nulla a che fare con il trasporto effettivo dell’energia sulla rete.

L’attività di vendita è liberamente svolta da una serie di imprese in concorrenza che propongono offerte standard o personalizzate direttamente agli utenti finali e dai soggetti che forniscono il Servizio di Salvaguardia e di Maggior Tutela, alle condizioni fissate dall’AEEG.